Il tuo hard disk esterno e da un po’ di tempo che ti sta dando problemi ? Se hai deciso di formattarlo e non sai come fare, sei nel posto giusto. Facciamo prima una sintesi e chiarendo il fatto che per Windows e per MAC sono questa azione segue passi diversi. Ma non ti preoccupare spregeremo ogni passo per entrambe, sia il tuo PC Windows o MAC

Windows

Se il tuo Hard Disc esterno si trova in un PC Windows devi seguire questi passi. Per prima cosa devi cliccare su un icona gialla collocata sulla barra delle applicazioni ed aprire Esplora Risorse. Dopo cliccando con il tasto sinistro su Computer o Questo PC che si trova sulla barra laterale sinistra. Dopodiché clicca sul unita dell’hard disc che hai deciso di formattare e che dovrebbe essere collocato nella sezione Unita disco rigido nella stessa finestra. A questo punto si apprira un menu e dovrai scegliere la voce Formata.

Nella finestra successiva dovrai solamente selezionare il format (il file system) che hai deciso di utilizzare per formattare il tuo Hard Disc esterno. Questo lo potrai fare dal menu a tendina e subito dopo digita il nome che desideri assegnare alla nuova unita. Poi clicca su Avvia.

Come formattare un Hard Disc esterno su Mac.

Come spiegato alla pagina http://hardisketerno.it , in tutte le versioni di OS X e inclusa l’applicazione denominata Utility Disco ed e proprio quello che ti serve. Infatti essa ti consente di gestire i tuoi dischi in una maniera molto più semplice di Windows.

Inizia dunque ad attivare Utility Disco dalla cartella Altro del Launchpad. Poi premi sulla voce Vai che è presente sulla barra del menu. Dopodiché attendi che la finestra risulti visibile, clicca sul nome del hard disc che vuoi formattare. Può clicca sul bottone Inizializza. Anche qua seleziona il file system che vuoi utilizzare e assegna il nome che vuoi per la tua nuova unita. E per finire clicca su inizializza.

In entrambi i casi le tempistiche di formattazione dipendono dal tipo di Hard Disc esterno e dal suo contenuto. Come vedi e facilissimo in entrambi i casi formattare un hard disc esterno. Non importa il tipo di PC utilizzato, con poche deferenze tra le due il risultato e lo stesso.