Le ostriche sono uno dei frutti di mare più amati in assoluto. Questo cibo ha un profumo caratteristico che ci riporta alla mente la salsedine e il vento marino. È una pietanza che va mangiata cruda, non appena la valva inferiore viene divisa da quella superiore. Non hanno bisogno di ulteriori condimenti, se non di una spruzzata di limone – se piace.

Spesso le ostriche sono considerate un “cibo da ricchi”, la cui consumazione di solito è relegata a ristoranti di lusso. Non tutti sanno che invece anche nelle pescherie e nei supermercati se ne trovano di buone, anzi di ottime – e magari anche a un prezzo che non sia così proibitivo come nel caso sopra citato! Tuttavia il consumo casalingo prevede un piccolo intoppo o questione: come possiamo aprirle? Le ostriche infatti hanno un’apertura difficoltosa, che richiede il supporto della giusta strumentazione. Stiamo parlando di un coltello per ostriche, apparecchio specifico per questo alimento.

Il coltello per ostriche somiglia a un piccolo pugnale. La lama è molto corta, panciuta e particolarmente appuntita. Proprio questa sua forma particolare ci consente di inserirlo al meglio – e con la massima precisione – nello spazio tra le due valve, o gusci, del frutto di mare. Questi due gusci nelle ostriche hanno forme diverse, e non sono simmetrici come nel caso di vongole o cozze. Un guscio è convesso, con una superficie scabrosa, e l’altro è piatto e con una superficie abbastanza liscia. Quello che dobbiamo fare è inserire il coltello tra le due valve, mentre con l’altra mano teniamo l’ostrica con la parte liscia verso di noi. Una volta che il coltello è inserito è bene fare dei movimenti prima verso destra e poi verso sinistra. A questo punto il frutto si aprirà piano piano. Sarà necessario passare poi la lama tutta intorno per aprire completamente il frutto di mare.

Questo procedimento può sembrare complesso, ma in realtà è facilissimo se sappiamo come fare e prendiamo dimestichezza. L’importante è proteggersi la mano che regge l’ostrica, per evitare di ferirci col coltello.

Se vuoi conoscere altri prodotti simili a questo non ti resta che consultare il  sito internet dedicato agli elettrodomestici per la casa: Top3elettrodomestici.it e i coltelli per le ostriche.