I benefici della glutammina sono noti da molto tempo, ma è solo di recente che sta guadagnando popolarità nei circoli mainstream. In realtà, questo composto è stato intorno al blocco per un po’, come un integratore per i bodybuilder. La glutammina è spesso detto di essere un aminoacido che aiuta a costruire la massa muscolare, e si dice anche di prevenire condizioni cataboliche come la chetosi (una condizione in cui il corpo non metabolizza correttamente le proteine). Di conseguenza, gli integratori di glutammina sono comunemente utilizzati da coloro che cercano di aumentare la loro massa muscolare, così come quelli che cercano di ridurre il loro grasso corporeo. E mentre ci sono alcune prove che la glutammina può aiutare nella perdita di peso, la maggior parte dei professionisti medici ancora non piace prescriverlo a causa dei numerosi effetti collaterali associati con glutammina.
Quindi cosa può fare la glutammina per aiutarti? Beh, a parte tutti i benefici muscolari e articolari menzionati sopra, si dice che la glutammina sia in grado di proteggere il fegato dai danni causati dall’alcol. Questo è dovuto principalmente al fatto che la glutammina è un aminoacido non proteico (come l’arginina), e quindi non è in grado di entrare direttamente nel flusso sanguigno. Invece, la glutammina aiuta il fegato a scomporre l’arginina in una forma più semplice in modo che possa essere espulsa dal corpo. Mentre questo può sembrare un beneficio abbastanza piccolo, è uno che potrebbe fare una grande differenza nella tua vita – immagina quanto sarebbe bello se non avessi bisogno di bere un bicchiere di alcol ogni sera perché potresti semplicemente disintossicare l’alcol! La stessa logica si applica alla glutammina, e se sei qualcosa come me, allora apprezzerai avere un modo più semplice per scomporre l’alcol.
I benefici della glutammina non sono limitati solo agli atleti e ai culturisti, ma anche le persone comuni possono trarre vantaggio da queste proprietà, soprattutto se si prende un integratore di glutammina per combattere gli effetti di una dieta o di un’altra forma di stress. Non prendere la glutammina per aiutarti a concentrarti meglio, mettere su peso o semplicemente avere più energia, ma usala come una spinta di base per aiutarti ad andare avanti durante quei momenti difficili. Insomma la glutammina può essere utile per moltissimi motivi differenti e proprio per questo motivo occorre cercare di capire di cosa si può avere bisogno ma soprattutto quali sono le informazioni che dobbiamo avere prima di acquistare un qualsiasi integratore di glutammina.
Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente https://guidaglutammina.it/.